Le Meraviglie della Pinacoteca Ambrosiana

pubblicato il 27/12/2022

Dopo la Pinacoteca di Brera andiamo alla scoperta della Pinacoteca Ambrosiana uno scrigno al centro di Milano istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana, da lui stesso fondata nel 1607.

Obiettivo della visita guidata è quello di presentare la collezione dell’Ambrosiana partendo dal pensiero e dalla vita del suo fondatore, Federico Borromeo. Ancor vivo il Cardinale raccolse una delle più ricche collezioni librarie e artistiche del Seicento. All’interno del percorso espositivo della Pinacoteca, articolato in 24 sale, oltre a preziosi dipinti fiamminghi e del Rinascimento lombardo e veneto, si possono ammirare alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi, come il Musico di Leonardo, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Madonna del Padiglione di Botticelli, gli splendidi Vasi di fiori di Jan Brueghel, il Codice Atlantico di Leonardo.

La visita si svolgerà sabato 4 febbraio 2023 alle ore 16,00 e avrà una durata di circa 90 minuti; è riservata a un gruppo formato da un massimo di 20 persone.

Costo a persona euro 20,00 a comprensivo di biglietto di ingresso, guida e microfonaggio.

Iscrizioni via mail a: info.cqmsg@gmail.com

(entro il 20 gennaio 2023)

Notizie recenti