I Navigli di Milano: storia, romanticismo e tradizione

pubblicato il 27/12/2022

La visita guidata ai Navigli di Milano ci porterà alla scoperta dell’antica e rinomata zona dei Navigli, i canali artificiali che fin dal XII secolo, con la costruzione del Naviglio Grande, furono i protagonisti della fortuna economica e commerciale di Milano. Famosa a livello internazionale, la zona dei Navigli di Milano vanta una storia quasi millenaria, la presenza di antichi scorci sospesi nel tempo con botteghe e cortili di grande fascino.  I Navigli di Milano, nel corso dei secoli, hanno permesso la navigazione in una vasta area che, dalle zone del Lago Maggiore e del Lago di Como, attraversando tutta la pianura, si estendeva dal Basso Ticino fino al mare.  Milano ha mantenuto il suo aspetto di “città d’acqua” fino ai primi decenni del Novecento, quando i Navigli vennero man mano coperti per questioni igieniche e per far posto al sempre più cospicuo trasporto su terra.

Restano però ancora aperti e visibili alcuni tratti ricchi di storia che riescono a evocare la Milano di allora. La visita guidata ai Navigli di Milano si effettuerà sabato 11 marzo 2023 alle ore 15,30: ci porterà a scoprire storia, arte e curiosità della Darsena, dei Navigli, della Conca di Viarenna, delle casere e delle case di ringhiera, fino a giungere al celebre Vicolo dei Lavandai, in un percorso suggestivo dove storia, arte e tecnica si fondono, creando un›atmosfera di grande fascino.

La durata della visita è di circa due ore. Il ritrovo è previsto per le ore 15.15 davanti alla Basilica di Sant’Eustorgio.

Costo a persona euro 12,00 (per gruppo di almeno 20 persone)

Iscrizioni via mail a: info.cqmsg@gmail.com

(entro il 24 febbraio 2023)

Notizie recenti